Chi siamo
L’associazione
L’ASSOCIAZIONE “FILIPPO VALENZA” ONLUS è stata istituita nel luglio 2017 e il 4 agosto 2017 lo Statuto e l’Atto costitutivo sono stati depositati presso l’Agenzia delle Entrate. L’Associazione è nata per volere del defunto Prof. Filippo Valenza, scrittore e professore di filosofia, il quale ha donato tutti i suoi libri per permettere il loro utilizzo a chi ne avesse bisogno. I parenti e gli amici hanno creato l’associazione per tramandare i suoi ideali e attuare le sue volontà. Molti hanno donato, a loro volta, altri libri da aggiungere al fondo. Così è nata la biblioteca “Filippo Valenza” ad Alimena (PA).
L’A.F.V. si ispira ai seguenti principi idealistici:
- Legalità
- Pacifismo
- Pace sociale
- Uguaglianza e Parità di diritti
E persegue i seguenti scopi:
- Conoscenza, divulgazione e conservazione della cultura e delle tradizioni popolari come un bene per la persona ed un valore sociale
- Incentivare conoscenza e cultura letteraria
- Sviluppo sociale attraverso la formazione e la cultura
- Sviluppo socio-economico
- Inclusione, coesione e supporto sociale
- Creare un riferimento socio-culturale-ricreativo
- Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Organigramma
L’assemblea dei soci fondatori ha eletto quale Presidente Onoraria la Sig.ra Laura Fornaci (consorte del Prof. Valenza) e al Consiglio Direttivo i sottoelencati soci fondatori.
Presidente: Castrenze Di Gangi
Consiglieri: Renzo Valenza, Annarita Secchi, Giuseppina Pantano, Marco Gangi Chiodo.
L’associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.