🌈🌈🌈CE LA FAREMO🌈🌈🌈
Seguite le indicazioni e abbiate atteggiamenti responsabili e ne usciremo.
COMUNICAZIONI:
– la biblioteca è chiusa per il momento ma potrete ordinare il prestito per mail, su questa pagina Facebook, sulle comunicazioni del sito web oppure con richiesta scritta da lasciare nei posti che indicheremo di seguito e potrete ritirare o consegnare i libri nello stesso luogo.
COnsultate l’elenco dei libri (anche se non aggiornato) sul sito web: www.filippovalenza.it
– Contributo per gli alunni e studenti (Fondo raccolto con la campagna “Lasciati contagiare…dalla solidarietà).
Le domande di fruire del contributo possono essere inviate per mail oppure in busta chiusa da consegnare nei posti che indichiamo di seguito.
SCRIVERE A:
– associazione.filippovalenza@gmail.com
– su questa pagina facebook
consegnare buste presso:
– cartolibrerie di Capuzzo e Mascellino;
– negozio di Luigi Gangi Chiodo;
– Bar Trieste;
– Municipio presso Ufficio Servizi Sociali.
Nostri volontari passeranno settimanalmente a ritirare le richieste.😷😷😷😊😊😊
(in allegato il modulo di richiesta contributo scolastico)
Dall’Asilo fino all’Università
IL PRESIDENTE
Castrenze Di Gangi
REGOLAMENTO PER BUONI ACQUISTO LIBRI E MATERIALE DIDATTICO-SCOLASTICO

PremessaVisto le conseguenze economiche-sociali causate dalla emergenza sanitaria (COVID19);Considerato che è finalità della Organizzazione di Volontariato “Filippo Valenza” (OFV) aiutare la formazione e l’istruzione, la crescita intellettuale, la lotta all’abbandono scolastico;Visto il progetto di sostegno allo studio approvato dall’OFV, in favore di alunni e studenti le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria;Tenuto conto che con la campagna di raccolta fondi (intitolata “Lasciati contagiare … dalla Solidarietà. Aiuta uno studente”) i sostenitori hanno effettuato donazioni al fine di aiutare la ripresa scolastica;Considerato che con la suddetta campagna sono stati raccolti euro 2.087 (duemilaottantasette/00)E’ ISTITUITOun fondo straordinario per sostenere gli alunni e studenti, di euro euro 2.087 (duemilaottantasette/00).Il fondo è destinato all’acquisto di: Libri scolastici; materiale scolastico e didattico (scuola infanzia e primaria); tablet.Il fondo sarà assegnato secondo quanto previsto dal seguente regolamento.REGOLAMENTOArt.1 Ripartizione: n.5 buoni scolastici per 200 euro; n.5 buoni scolastici per 100; buoni scolastici per 50 euro(a completo esaurimento del fondo di cui sopra).Art. 2 Sarà stilata una graduatoria secondo i requisiti stabiliti. In base alla graduatoria verranno assegnati i buoni nell’ordine di cui all’art.1.Art.3 I buoni devono essere spesi negli esercizi commerciali di Alimena, che provvederanno a fornire il materiale su richiesta e per la sola tipologia indicata. Gli esercenti saranno rimborsati dall’associazione a seguito di presentazione di documentazione riconducibile all’acquisto effettuato dal candidato destinatario del fondo.Art.4 Alunni e studenti richiedenti, devono essere regolarmente iscritti ai rispettivi corsi scolastici ( nel caso di studenti universitari, essi devono essere in regola e frequentare, si dovrà produrre copia del libretto esami attestante gli esiti di esami per l’anno 2020 e la dichiarazione di frequenza)Art.4 le domande saranno valutate da una Commissione. La Commissione è composta da:

  • Presidente: una personalità, scelta dal Consiglio dell’OFV, fra le figure di chiara competenza e dirittura morale presenti nella comunità locale;
  • una persona indicata dall’OFV da scegliere fra i propri soci;
  • membro: 1 docente dell’Istituto Comprensivo;
  • membro: un docente del Liceo;
  • membro: rappresentante dei servizi sociali comunali (S.S.C.).

Art.5 La Commissione agirà nel rispetto dei principi di equità, imparzialità e trasparenza.Art.6 Non è previsto alcun gettone o retribuzione per i membri della Commissione;ART.7 Le decisioni della Commissione sono prese con voto a maggioranza.Art.8 linea guida e ratio logis è il discostamento reddituale dei candidati rispetto alla situazione dello stesso periodo dell’anno precedente, la cui causa è riconducibile all’emergenza sanitaria, tale da porre il nucleo familiare in situazione di difficoltà economica.Art.9 Requisiti: Famiglie o almeno 1 dei genitori residenti in Alimena.Art.10 Criteri di selezione dell’alunno o studente destinatario del beneficio:Periodo di riferimento per i valori economici-sociali: da febbraio a settembre 2020.

  1. Attestazione di perdita del posto di lavoro o chiusura esercizio a causa del COVID19 ( da una data successiva al 1° febbraio 2020)
  • 2 genitori = 20 punti ; 1 genitore = 10 punti (in caso di famiglia monoreddito = punti 15)
  1. Attestazione RIDUZIONE delle ore di lavoro a causa del COVID19 (da una data successiva al 1° febbraio 2020 e a confronto con la media mensile o dello stesso periodo del 2019), tale da porre in difficoltà economica il nucleo familiare;

–                calcolo su una percentuale da 0 a 100% (100% riduzione = punti 10; poi in via discendente di 1 punto per ogni dieci di punti percentuali. Il computo può essere cumulato con quello dell’altro genitore).In caso di famiglia monoreddito + 5 punti.

  1. Partita iva o commerciante o libera professione: Attestazione/dichiarazione di RIDUZIONE entrate a causa del COVID19 ( da una data successiva al 1° febbraio 2020)

Percentuale da 0 a 100% del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019 (100% = punti 10 e poi in via discendente di 1 punto per ogni dieci di punti percentuali. Il computo può essere cumulato per ciascun genitore esercente o libero professionista). Il computo medesimo viene fatto sulla media fatture o scontrini per i mesi dal febbraio a settembre 2020). In caso di famiglia monoreddito + 5 punti.A parità di punteggio saranno titoli preferenziali :

  • ISEE= a parità di punteggio l’Isee più basso = punti 3
  • Numero di figli frequentanti scuole (alla famiglia potrà essere assegnato un buono per ogni figlio frequentante un corso di studi)= Punti 5 a partire dal 2° figlio
  • Numero di figli a carico e senza reddito = punti 3 a partire dal 2° figlio.
  • Presenza di membri con disabilità = punti 5

Art.11 La fruizione dell’indennità di emergenza COVID19 non è computabile ai fini dell’erogazione del buono libri.Art.12 Il contributo per la fascia della scuola dell’infanzia non può superare 50 euro; il contributo per la fascia della primaria non può superare i 100 euro);Art.13 Allo studente destinatario del fondo iscritto al 1° anno delle medie e 1° anno università spetterà un incremento del 20% al buono già spettante.Art. 14 Dal buono deve essere detratto il contributo erogato dalla amministrazione comunale (nel caso di studenti del 1° liceo Linguistico, il contributo dell’Associazione viene dimezzato)Art.15 DOMANDA: Per fruire del buono il candidato/genitore deve presentare domanda compilando il modulo allegato e produrre tutta la certificazione richiesta sotto la propria responsabilità.Le attestazioni presentate, in particolare quelle in autocertificazione, possono essere oggetto di verifica, anche successiva alla concessione del contributo. Nel caso di dichiarazioni mendaci o discostanti dalla veridicità della situazione famigliare o economica, tali da comportare danni ad altri potenziali beneficiari, il candidato non avrà diritto al fondo. Le dichiarazioni mendaci rese saranno segnalate alle autorità e verrà richiesta la restituzione del contributoEventuali verifiche dei contenuti delle auto-dichiarazioni potranno essere richieste anche al S.S.C., per il riscontro della congruità delle documentazioni rese ai fini  della conoscenza dello stato generale del nucleo famigliare.I membri della Commissione che, per diretta conoscenza o palese incongruenza delle dichiarazioni o documentazione prodotta, notino evidenti anomalie con lo stato apparente della situazione economico-sociale presentata dall’interessato, possono chiedere conferma al SSC o integrazione della documentazione.Art.16 PUNTEGGIO. A fine valutazione verrà stilata una graduatoria con punteggio per l’assegnazione del contributo, quantificato secondo i criteri sopra esposti.Art.17 La posizione in graduatoria sarà utile solo fino ad esaurimento del fondo raccolto alla data della pubblicazione della graduatoria medesima.Art.18 I restanti candidati presenti in graduatoria, ma non nella posizione utile coperta dal fondo, non hanno diritto alla erogazione. Solo in caso di recupero o non assegnazione di fondi, verrà data loro la possibilità di fruirne.Art.19 Ricorsi. I concorrenti, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, possono prendere visione della documentazione attinente la propria istanza e, nel termine di ulteriori 15 giorni, è ammesso un ricorso motivato da presentare al Presidente della Commissione, al fine di un riesame dell’istanza.Art.20 Il modulo di richiesta di accesso al contributo (allegato) deve essere compilato in ogni sua parte. Lo stesso deve essere integrato della documentazione richiesta, firmato e accompagnato da un documento di identificazione.Il modulo prevede la liberatoria per l’utilizzo, per i fini del presente bando e nei limiti consentiti dalla legge, dei dati personali contenuti e utili per l’esame delle istanze. La firma del modulo contiene la liberatoria che permettere il riscontro eventuale delle dichiarazioni presso il S.S.C.. Il termine per la presentazione è il 15 novembre 2020.Art.21 La produzione di tali certificazioni sarà a cura dei candidati interessati.Art.22 Sarà chiesto ai servizi sociali di segnalare alla Commissione eventuali casi di particolare rilievo.Art. 23 Al termine dei lavori la Commissione giudicatrice è tenuta a redigere un verbale con i criteri, i risultati motivati delle valutazioni e l’individuazione della graduatoria provvisoria.Art. 24. Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 30/6/03 n.196 tutti i dati forniti saranno utilizzati dalla Commissione esclusivamente per l’istruttoria e per le finalità strettamente connesse. L’interessato potrà esercitare, fino alla data di pronunciamento, il diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione e cancellazione dei dati, come previsto dagli artt. 7-8-9 cit..Art. 25 Il Presidente della OFV, con proprio provvedimento, dà esecutività alla graduatoria definitiva.Art. 26 L’assegnazione del fondo avviene, sulla base della graduatoria di merito approvata dalla Commissione giudicatrice, mediante apposita comunicazione all’interessato.Art. 27 Nella dichiarazione di accettazione del buono il candidato/genitore dovrà dare atto di aver letto il presente regolamento.Art. 28 In caso di non accettazione o di decadenza da parte dell’avente diritto subentrerà il candidato che segue nella graduatoria di merito indicata dalla Commissione.Art. 29 nel caso la famiglia assegnataria non abbia necessità di spendere interamente il buono, la rimanenza sarà destinata a costituire un ulteriore buono e lo stesso sarà assegnato scorrendo la graduatoria approvata.Art. 30.  Costituiranno motivo di irricevibilità della domanda:1 l’errata o parziale compilazione della domanda;2 la mancanza della documentazione richiesta;3 la mancanza della firma;4 la consegna oltre i termini indicati;

IL PRESIDENTE

Castrenze Di Gangi