Care Amiche e Cari Amici,
La Festa dello Studente è stata una serata bellissima.
Gli studenti delle scuole del Paese sono stati al centro della manifestazione. Sul palco sono saliti per prima tutti gli alunni della Va classe della Scuola Primaria, ai quali è stato conferito il Diploma di merito dell’Associazione, per aver concluso con profitto il corso della Primaria. Mentre al piccolo SIRAGUSA LORENZO sono stati conferiti i premi per meriti scolastici.
Anche per tutta la classe IIIa della Secondaria di Primo Grado l’Associazione ha riservato la stessa attenzione: i premiati per meriti scolastici sono stati: SIMONE FAULISI; PANTANO DAVIDE; LI PUMA MARTA.
Per il Liceo Linguistico sono stati premiati: ROVITUSO GABRIELE (per la classe IIa); ILENIA SABATINO, PER LA Classe IIIa) e CLAUDIA SCARPA (per la classe IVa), che è stata impossibilitata ad essere presente.
I 7 premiati hanno ricevuto: un attestato di merito, una scatola di colori offerta dalla Azienda FILA ed un cesto regalo con buoni acquisti e prodotti donati dagli esercizi commerciali di Alimena.
Uno spazio particolare è stato riservato ai nuovi iscritti alla Ia classe del Liceo. Gli studenti sono stati presentati ed hanno ricevuto un libro in regalo. Ai neo-liceali è stata ufficialmente presentata l’offerta di una Borsa di studio per meriti scolastici donata dalla Università E.CAMPUS. Al termine del Corso delle superiori, lo studente meritevole potrà fruire di un corso di laurea magistrale completamente gratuito.
Alimena ha così conosciuto e accolto i nuovi studenti provenienti dai vicini paesi.
Lo spettacolo è stato offerto gratuitamente dal CENTRO DI FORMAZIONE MUSICALE di Palermo DI PIERO DI STEFANO, VALENTINA MAZZAMUTO e ALESSIO ARENA. I 14 giovani artisti si sono esibiti in uno spettacolo musicale di alta qualità che ha toccato e soddisfatto tutte le fasce di età degli spettatori.
E’ stata anche l’occasione per ringraziare tutti i 33 volontari dell’Associazione Filippo Valenza, i quali, con sacrificio e partecipazione, gestiscono la biblioteca e i suoi preziosi 4.500 libri.
La serata è stata l’occasione per ricordare tutte le attività e i volontari delle altre Associazione che aiutano a migliorare la qualità di vita dei cittadini alimenesi.
La partecipazione della comunità non si è espletata solo con la presenza in piazza ma soprattutto con il sostegno e la solidarietà; infatti, i premiati hanno ricevuto tutti dei regali offerti da molti esercizi commerciali del Paese; anche a ciascun artista è stato donato un cesto di prodotti locali, libri e la cena offerta da alcune pizzerie di Alimena.
L’Amministrazione Comunale si è fatta carico delle spese del service per lo spettacolo ed ha donato un buono acquisto di materiale scolastico per ciascuno studente premiato.
Il gesto più bello è stato la partecipazione e l’approvazione dei donatori, delle persone – che si sono messe a disposizione per una giusta causa – e degli spettatori che hanno omaggiato studenti, artisti, l’Associazione Filippo Valenza e i Volontari.
Tutti assieme abbiamo condiviso un momento corale e di emozioni.
Speriamo di ripetere l’evento!!!
Posto le foto della serata, così come fatte, con semplicità e spontaneità, nella sessione foto.
Grazie a tutti a nome dell’Associazione e mio personale.
Castrenze Di Gangi