M’ILLUMINO DI MENO – 2020

I volontari della Associazione “Filippo Valenza” aderiscono alla campagna indetta dal programma di RAI RADIO 2 “CATERPILLAR” finalizzata a sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e al risparmio delle risorse.

I preparativi sono iniziati da tempo con la preparazione delle lampadine ecologiche , cucite a mano dai volontari.

Ieri invece, si è svolto l’impegno sul campo!!! Campo inteso come terreno; infatti, un gruppo di Volontari ha guidato alcuni alunni in un percorso per dimostrare con l’esempio le azioni a tutela dell’ambiente.
Nel parco comunale è stato piantato un albero, con la dedica a Filippo Valenza, la persona che ha ispirato la nostra associazione.
In futuro pianteremo altri alberi dedicandoli ai nuovi nati del paese; le piante saranno i fratelli gemelli verdi dei neonati e ne assumeranno anche il nome.

La campagna si concluderà con un evento pubblico (Corona virus permettendo!).
I Volontari incontreranno tutti gli alunni e studenti di tutte le scuole; divulgheranno i principi per difendere la natura attraverso il rispetto del verde, il risparmio energetico, il riciclo.
Agli alunni verranno distribuite le lampadine di stoffa e le Borracce Personalizzate.

I’iniziativa non è solo divulgativa, ma nel concreto, l’utilizzo delle borracce, permetterà un sensibile risparmio di risorse per via della diminuzione dell’impiego delle bottiglie di plastica monouso. Inoltre, il materiale delle borracce (alcune in alluminio e altre in tritan – per i più piccoli) è riciclabile al 100%.

La Campagna si è potuta concretizzare con l’aiuto della Azienda GIFT CAMPAIGN di Milano che ha donato le borracce personalizzate, dimostrando molta sensibilità per la tutela dell’ambiente e, soprattutto, attenzione alle attività sociali che svolgiamo in favore delle scuole e della cittadinanza tutta.
Un grazie di cuore a “Caterpillar”, quale guida per l’iniziativa; ai volontari per l’impegno e alla Gift Campaign per l’aiuto concreto.
Cerchiamo di fare di questa lezione uno stile di vita in tutti i sensi, impegno sociale e impegno per l’ambiente.

 

Il Presidente
Castrenze Di Gangi